Riflessioni finali
È indubbio che le valutazioni siano nel complesso positive. Nonostante fosse possibile lasciare un commento differenziato per quasi ogni domanda, solo due clienti hanno scritto qualcosa ed esclusivamente di natura generica:
“Sono molto soddisfatta perché Michael è un grande professionista, serio, preparato, preciso. Lavorare con lui è un piacere.”
“Il mio giudizio è molto positivo, sia della persona che del lavoro.”
Sorge naturale il dubbio che la scelta di non compilare il questionario sia di per sé una dichiarazione di insoddisfazione per il servizio ricevuto. Bisogna però tener conto del turnover fisiologico di clienti insito nella professione e il fatto che vari clienti che non hanno compilato il modulo hanno comunque affidato nuovi lavori a Michael Farrell dopo la chiusura del sondaggio. Chiaramente non si può escludere con certezza che non vi sia nessuno che abbia deciso di non compilare il modulo proprio perché insoddisfatto, ma nessuno ha scelto di rispondere al messaggio di annuncio del questionario lamentandosi del servizio ricevuto, cosa che invece sarebbe naturale aspettarsi in caso di completa insoddisfazione.
Introduzione>>
Dati personali>>
Informazioni generali>>
Giudizio sulla Vostra soddisfazione in merito ai servizi>>